Biogas - Digestione Anaerobica Biogas - Digestione Anaerobica

PREA

Progetto di ricerca sperimentale per la valorizzazione energetico-agronomica delle matrici di derivazione agro-zootecnica (2006-2007).

Lo studio in oggetto ha inteso verificare l’effettiva applicabilità ed i vantaggi, sia ambientali che economici, del processo di Digestione Anaerobica nel settore zootecnico: il modello proposto prevede l’utilizzo dei terreni agricoli come collettori di energia solare tramite la coltivazioni di biomasse a rapido accrescimento

Altro aspetto di rilievo è l’analisi del fabbisogno di elementi nutritivi necessari all’accrescimento delle piante per verificare la possibilità di impiegare, come fertilizzanti, esclusivamente effluenti zootecnici e digestato. Il processo proposto permette di ottenere una fonte energetica alternativa (biogas), un prodotto organico stabilizzato con elevato valore agronomico importante per la lotta alla desertificazione (digestato) ed una sostanziale soluzione di alcune problematiche ambientali legate alle tradizionali pratiche di smaltimento: consistenti emissioni odorigene, proliferazione di mosche ed altri insetti, diffusione di patogeni e piante infestanti, inquinamento idrico (nitrati) ed atmosferico (metano).

Collaborazioni

Provincia Di Ravenna  -  CIRSA
Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa