Biogas - Digestione Anaerobica Biogas - Digestione Anaerobica

FORBIOGAS

Sperimentazione per la valorizzazione energetico-agronomica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e dei fanghi di depurazione (2008-2009).

Lo studio in oggetto ha inteso testare diverse soluzioni finalizzate a massimizzare i vantaggi, sia ambientali che economici, del processo di Digestione Anaerobica applicato alle biomasse provenienti dalla raccolta differenziata della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) e dal trattamento di acque reflue del Comune di Bagnacavallo. Tra questi, la diminuzione dei volumi di rifiuti da conferire in discarica, il recupero energetico mediante digestione anaerobica e produzione di biogas, la stabilizzazione del digestato in uscita ed ove possibile la valorizzazione dello stesso per fini agronomici, sono alcuni degli obiettivi che il progetto si è prefisso.

A conclusione delle sperimentazioni, i risultati finali ottenuti attraverso otto mesi di sperimentazione con l'Impianto Pilota RES sono stati utilizzati per effettuare uno studio di fattibilità tecnico-economica sulla soluzione proposta e per dimensionare un impianto a scala reale inserito all'interno del Depuratore di Bagnacavallo per portare alla collettività locale i benefici della valorizzazione energetica e ove possibile agronomica delle proprie biomasse di scarto.

Il progetto è risultato molto interessante e su di esso è stata condotta una Tesi di Laurea in Gestione Ambientale del Corso di laurea in Scienze per l'Ambiente dal titolo "Life Cycle Assessment comparativo tra il processo di co-digestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e dei fanghi di depurazione disidratati e il sistema di gestione attuale. Il caso di Bagnacavallo (RA)" per valutarne le performance ambientali rispetto all'attuale modello di trattamento. Da questo primo studio il modello proposto dal progetto FOR-BIOGAS è risultato ambientalmente più sostenibile ed è stata condotta successivamente anche una seconda tesi sempre all'interno del Corso di laurea in Scienze per l'Ambiente dal titolo "Valutazione comparativa delle performance ambientali di sistemi per la gestione integrata di frazione organica del rifiuto solido urbano e di fanghi di depurazione" che ha approfondito lo studio precedente al fine di precisarne i risultati e di analizzare più in dettaglio i risvolti.

Collaborazioni

Provincia Di Ravenna  -  CIRSA  -  Hera Ravenna S.r.l.
Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa