Sviluppo di soluzioni tecnologiche Sviluppo di soluzioni tecnologiche

Wa.Sa.Dro.

Water Sampling Drone

L'esigenza di questo sistema alternativo di campionamento nasce dalla necessità di poter monitorare corpi idrici superficiali che altrimenti sarebbero difficili o pericolosi da raggiungere, limitando costi per il committente e rischi per l'operatore.

Wa.Sa.Dro. è un sistema per il campionamento automatico di acque superficiali basato sul microcontrollore Arduino che può essere trasportato da qualunque multirotore abbia un payload minimo di circa 1.5 kg.

Il sistema permette di gestire più campionamenti durante un'unica missione e grazie ad una sonda multiparametrica possono essere facilmente acquisiti i dati sulla qualità dell’acqua per ogni punto di prelievo. L'aliquota di acqua raccolta viene immagazzinata in apposite provette e potrà, quindi, essere utilizzata per successive analisi chimico-biologiche in laboratorio.

Per garantire la replicabilità del campionamento e la georeferenziazione dei dati, il sistema è dotato di un GPS indipendente da quello di controllo del drone. Le coordinate ed i dati acquisiti vengono stoccati su una micro SD e contemporaneamente inviati via radio ad un computer a terra.

L’intero sistema può essere customizzato sulle specifiche esigenze del cliente.

Il case contenente l’elettronica, realizzato in stampa 3d utilizzando un filamento in nylon caricato carbonio, è stato progettato e costruito dall’azienda ravennate CarbonLine.

Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non รจ richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa