Progettazione energetica Progettazione energetica

Riqualificazione energetica – caldaia a condensazione e pannelli radianti

Efficientamento energetico di edificio monofamiliare

Il progetto nasce dalla volontà dei committenti di ottimizzare gli spazi dello stabile monofamiliare degli anni ’60 di loro proprietà.

Un’analisi preliminare di confronto delle possibilità d’intervento per l’efficientamento del sistema edifico-impianto ha portato alla realizzazione di un involucro altamente performante in regime invernale che estivo, con particolare attenzione all’attenuazione e allo sfasamento dell’onda termica, permettendo di ridurre notevolmente i carichi termici estivi evitando l’installazione dell’impianto di raffrescamento.

La progettazione tecnica degli impianti ha previsto una caldaia a condensazione ad alta efficienza integrata da un sistema di collettori solari per la produzione di acs, il tutto abbinato ad un sistema a doppia emissione: pannelli radianti per l’area fitness al piano seminterrato e radiatori in ghisa di recupero al piano terra e primo. 

Progetto sviluppato in collaborazione con Arch. Christian Casalboni.

Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa