Biogas - Digestione Anaerobica Biogas - Digestione Anaerobica

Progettazione Impianto DA da 75 kW in Sicilia

Progettazione impianto biogas di potenza pari a 75 kWe alimentato a deiezioni bovine, siero di latte e biomasse dedicate ad alta efficienza 

Nel 2010 è stato svolto uno studio presso un allevamento di bovini in Provincia di Palermo che ha a disposizione anche alcuni ettari di terreno agricolo. Su di esso è stata condotta un'analisi approfondita che ha permesso di proporre una soluzione in grado di valorizzare tutte le matrici presenti ed anche le deiezioni zootecniche ed i reflui caseari dell'azienda vicina, prevedendo una minima integrazione di biomasse dedicate con caratteristiche di alta efficienza e/o che fossero tipicamente coltivate nelle zone limitrofe.

Nel 2011 lo studio si è concretizzato in un progetto di un impianto di digestione anaerobica che ha la potenzialità di produrre il biogas sufficiente ad alimentare un cogeneratore da 75 kWe.

Anche in questo progetto, come in quello del 2006-2007 si prevedeva di utilizzare tecnologie plug-flow a semisecco per poter ridurre la taglia dell'impianto ed il relativo investimento consentendo di realizzare un impianto sostenibile sia a livello ambientale che economico anche a scala così piccola.

Ancora una volta RES mantiene la propria linea in controtendenza con il mercato che solo da poco tempo sembra aver compreso l'insostenibilità del modello di impianto di grande taglia alimentato a biomasse dedicate

Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa