Biogas - Digestione Anaerobica Biogas - Digestione Anaerobica

Modello di sviluppo agro-energetico

Modello di sviluppo agro-energetico basato sulla digestione anaerobica ed il compostaggio, per il superamento della crisi del comparto agricolo ravennate.

In primo luogo nello studio sono state analizzate le problematiche locali del settore agricolo e si è valutato se fosse possibile riconvertire alcune attività agricole al fine di generare reddito attraverso filiere agro-energetiche sostenibili sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista dei bilanci energetici.

Per valutare queste possibilità i dati relativi alle attività agricole svolte nel territorio ravennate, finalizzati a verificare la disponibilità di biomasse, sono stati incrociati con quelli relativi all’analisi dei principali modelli produttivi e delle tecnologie disponibili nel mercato delle agro-energie.

Gli output principali dello studio sono stati:

  • stesura di un modello di sviluppo basato su impianti di digestione anaerobica, comprensivo delle indicazioni sulle matrici utilizzabili (prodotti, sottoprodotti e scarti) e dei vantaggi ad esso associati
  • analisi costi-benefici dal punto di vista economico e ambientale
  • analisi conclusiva dell’impatto del modello scelto sull’assetto socio-economico locale.
Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa