Progettazione energetica Progettazione energetica

Social housing ad alta efficienza - micro cogenerazione

Studio e progettazione dell’involucro e dell'impianto termo-idraulico di un fabbricato residenziale di n. 30 alloggi

Il caso in esame è relativo alla realizzazione di un complesso residenziale in social housing  formato da n. 30 unità abitative.

Volendo realizzare un edificio ad alta efficienza energetica, comfort abitativo e in grado di soddisfare quanto prescritto dalla normativa vigente, sia nazionale che regionale, è stato necessario un approccio innovativo.

La scelta di utilizzare, come sistema di generazione, un sistema micro-cogenerativo ha infatti permesso di ottenere un impianto altamente efficiente, che rispettasse i parametri di legge e contemporaneamente si integrasse perfettamente con gli altri sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili. Per meglio comprendere le valutazioni progettuali si rimanda a all’approfondimento “Quando e perché” in Cogenerazione.

L’edificio, formato da due elementi speculari da n. 15 unità abitative ciascuno, è stato  fornito di n. 2 centrali termiche poste sulla copertura, una per corpo scala. Ogni centrale termica è formata da n. 2 micro-cogeneratori dotati di volano termico, in grado di assicurare, ciascuno, 5.5 kW di potenza elettrica e 12.5 kW di potenza termica, ai quali è stata affiancata una caldaia a condensazione di supporto.

L’altissima efficienza dell’impianto progettato, unito alla scelta di materiali e soluzioni costruttive all’avanguardia e che consentissero il massimo risparmio energetico, hanno permesso di ottenere abitazioni dalla classificazione energetica elevata.

Unitamente all’impianto termico, è stata progettato l’impianto idrosanitario, la rete di scarico e quella di ventilazione e sono state espletate tutte le pratiche amministrative relative al contenimento dei consumi energetici con particolare riferimento alla L. 10/91 , DLgs 192/05 e successivo 311/06 (nazionale) e alla DAL 156/2008 (Regione Emilia – Romagna).

L'impianto micro-cogenerativo è stato avviato il 22 Novembre 2012.

Collaborazioni

SnoopyCasa Scrl
Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa