Biogas - Digestione Anaerobica Biogas - Digestione Anaerobica

Impianto Pilota Sardegna Ricerche

Il nostro gioiello PLUG-FLOW. Un impianto pilota di digestione anaerobica installato all'interno di un container coibentato.

Nel 2008 RES si è aggiudicata la gara per la fornitura di un impianto pilota di digestione anaerobica indetta dal Parco Tecnologico della Sardegna. Tale impianto è finalizzato ad eseguire test in continuo di digestione anaerobica.

L’esperienza maturata nella costruzione e nelle sperimentazioni condotte con l’Impianto Pilota RES (RESPAC, PREA) hanno permesso alla RES di partecipare con successo alla gara d’appalto per la fornitura di un digestore anaerobico da installare c/o la sede di Macchiareddu in Provincia di Cagliari.

L’impianto Pilota fornito a Sardegna Ricerche è stato installato all’interno di un container in modo tale da essere facilmente spostato ed è in grado di operare come unità autonoma, oltre che nel sito di Macchiareddu, anche nei siti dove vengono prodotti reflui o scarti organici. L’impianto è dotato di idonea strumentazione per pesare la biomassa da testare e pretrattarla prima della digestione; inoltre, sono presenti i sistemi di carico e scarico automatico sia per le biomasse che per il digestato.

Il materiale viene caricato all’interno del reattore anaerobico e mantenuto alla temperatura ideale per il processo; l’impianto può funzionare sia in mesofilia che in termofilia.

Le principali peculiarità di questa apparecchiatura risiedono nella possibilità di eseguire test di digestione anaerobica in condizioni di semisecco e nella possibilità di scegliere, in base alla modalità di funzionamento del miscelatore del digestore, tra i processi PLUG-FLOW e CSTR.

Un idoneo sistema di automazione è in grado di acquisire e registrare i dati di processo, mentre un apposito sistema di telecontrollo permette di monitorare l’impianto anche in remoto tramite modulo GSM. L’Impianto Pilota è inoltre dotato di pannello di controllo per la gestione di tutte le attività da parte dell’operatore (per esempio carico, scarico e termostatazione) e la modifica di costanti e parametri di processo.

Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa