Biogas - Digestione Anaerobica Biogas - Digestione Anaerobica

Fermentatori di Laboratorio Università del Salento

Nel Salento esistono delle peculiarità legate all’attività agricola ed in particolare l’esigenza di valorizzare gli scarti ed i sottoprodotti derivanti dai settori vitivinicolo ed oleario

RES grazie alla sua esperienza nel settore della digestione anaerobica ed in particolare nel campo dello svolgimento dei test di biometanazione ha sviluppato, in collaborazione con il DI.S.TE.B.A. dell’Università del Salento, un Fermentatore di Laboratorio adatto a testare diverse tipologie di matrici.

Il Fermentatore è stato configurato per l’installazione su banco all’interno del laboratorio ed è stato dotato di un controllo manometrico per la misura in continuo del biogas prodotto. Tramite delle apposite sacche in Tedlar il biogas prodotto da ciascuno dei due reattori viene accumulato per poter essere analizzato tramite un analizzatore biogas portatile.

Per ottimizzare la gestione del Fermentatore lo strumento è stato dotato di un netbook in grado di acquisire i dati dell’esperimento e di gestire procedure automatiche e manuali; oltre alla possibilità di controllo tramite netbook lo strumento è collegato, tramite ethernet ad internet de può essere monitorato e gestito anche da postazioni remote.

Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa