Formazione Formazione

Dall’orto in barattolo all’orto energetico

Percorso di educazione alla sostenibilità

 

RES, con il supporto del corpo docenti, ha accompagnato i bambini della Scuola Primaria di Classe in un percorso formativo di educazione alla sostenibilità sviluppato in lezioni, laboratori didattici e stimolanti attività nell’orto scolastico che hanno coinvolto gli alunni di tutte le classi, dalle prime alle quinte.

Le alunne e gli alunni hanno potuto comprendere lo stretto legame tra cibo, energia ed inquinamento ed hanno lavorato nel loro orto e nella loro serra producendo e raccogliendo, oltre a vari ortaggi, tantissime e buonissime fragole.

Per accompagnare i bambini in questo percorso energetico si è scelto di far loro coltivare e accudire un fragoleto. La scelta progettuale è ricaduta sulle fragole poiché si tratta di un frutto di cui i bambini vanno ghiotti e poiché capace di “coprire”, dal trapianto alla raccolta, l'intero anno scolastico. 

Oltre ad incoraggiare l’uso e consumo di cibi freschi, di stagione e a “km zero” a discapito di cibi congelati, fuori stagione o provenienti da paesi “esotici”, i piccoli studenti hanno appreso alcune tecniche ad impatto zero per la conservazione dei cibi ed allo stesso tempo approfondito lo studio delle energie da fonti rinnovabili e sostenibili.

Il progetto “Dall'orto in barattolo all'orto energetico” si è concluso con la consegna ai bambini delle confetture ottenute utilizzando le fragole da loro coltivate e del diploma di “Ortolano Energetico”.

L'educazione alla sostenibilità dei più piccoli, in questo caso come in altri, ha permesso di raggiungere anche gli adulti meno avvezzi alle tematiche riguardanti le emissioni di anidride carbonica e le fonti energetiche sostenibili.

Progetto finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e promosso dal MultiCentro CEAS e Agenda21 del Comune di Ravenna.

Il cartone animato è stato realizzato da Panebarco & C. in stretta collaborazione con la Cooperativa RES.

Allegati

Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa